Dr. Vittore Costa Chirurgia protesica di anca e ginocchio
Dr. Vittore CostaChirurgia protesica di anca e ginocchio 

LE CURIOSITA’ SULLE PROTESI

A cura di Gabriella Marini

Fisioterapista, Tutor Area Ortopedica, Professore a contratto presso il Corso di Laurea in 

Fisioterapia dell’Università di Padova, Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Specialista in Riabilitazione Ortopedica Protesica.

 

Succede spesso che ai fisioterapisti vengano fatte domande che non si fanno ai chirurghi, o per 

timidezza o per dimenticanza, o perché sono venute alla mente dopo l’incontro. A volte sono dubbi che sorgono dopo aver consultato internet, o dopo aver parlato con amici, o dopo aver ascoltato racconti ingigantiti da altri soggetti. I pazienti chiedono soprattutto delucidazioni sulle protesi, sulla loro composizione, sul loro costo ,sul loro peso, ecc. . La preoccupazione principale riguarda il recupero delle attività, sportive, lavorative, del quotidiano. Le curiosità  sulle protesi sono veramente le più varie, e il fisioterapista deve riuscire a rispondere in modo realistico ed esaustivo senza drammatizzare e senza creare false illusioni. Si tratta di persone a cui verrà immesso un corpo estraneo e non sanno prevedere come e quanto percepiranno la sua presenza. Come abbiamo già detto, il linguaggo e l’atteggiamento sono in questa fase determinanti per la riuscita della comunicazione, e spesso è bene lasciar parlare il soggetto liberamente in modo da comprendere quale è il suo sistema di rappresentazione preferito, se quello tattile, quello visivo, quello cinestetico. Quindi si passa a rispondere con pazienza anche alle domande più banali o improbabili.  In questo modo si riuscirà a “parlare la stessa lingua” e l’incontro avrà ottenuto un effetto benefico e rassicurante.

 

ALLA RICERCA DEL GESTO NATURALE  BELLO ED ARMONIOSO

 

Ho sempre creduto che la riabilitazione  non consista solo nel recupero di articolazioni, muscoli, forza, trofismo, percezione , ma sia  recupero della gestualità ,della sua armonia, della sua “bellezza”.

 Il gesto bello e armonioso è quello sano e pulito, a differenza di quello impacciato e goffo che indica invece una patologia. A tale scopo utilizzo mezzi che facilitano me e il paziente : riprese video, specchi, osservatori esterni. Sapersi muovere bene rende il soggetto più fiducioso e soddisfatto di sé, lo incoraggia a insistere e a sperare. I primi passi senza gli ausili, per esempio, sono un traguardo che rende accettabile qualunque sforzo ulteriore. E’ mia premura guidare la concentrazione del paziente  più sul gesto nella sua globalità che non sull’aspetto segmentario o parcellare: egli deve infatti percepire la ripresa nel suo insieme e assaporare l’autonomia della deambulazione non solo nella sua utilità, ma soprattutto nella sua “bellezza”.  Si tratta insomma di una grande vittoria. 

 

PERCHE’ L’ IRONIA E IL BUON UMORE AIUTANO IL RECUPERO

 

 E infine voglio parlare dell’ironia, dote che aiuta non poco a vivere con leggerezza i fatti dell’esistenza umana. L’ironia è apertura, è guardarsi “dal di fuori” e non chiudersi in uno sterile egocentrismo. Solo così ci si può lasciar andare ad una risata nonostante la complessità degli eventi, solo così si esce dall’autocommiserazione e ci si guarda con occhi benevoli. L’ironia fa uscire chi ha un problema dall’oppressione del pessimismo e mette a proprio agio tutti quelli che lo assistono, dà importanza alle sfumature e rende “intelligente ” il percorso terapeutico.

Si tratta di integrare questo piglio ironico con la serietà degli interventi e con la professionalità nell’operare. In questo modo si favorisce la sintonia tra il paziente in trattamento e l’operatore sanitario che può diventare fonte di maggior sicurezza da un lato e di successo dall’altro, oltre che di soddisfazione e di piacere per il contributo arrecato al recupero funzionale e di autonomia di una persona in difficoltà.

Dr. Vittore Costa

Chirurgia Protesica

Padova, Italia

Parigi, Francia

Milano, Italia

 

Telefono Italia:

+39 049 8042020

Telefono Francia:

+33 (0) 7 83 62 96 33

 

Telefono Italia:

+393518058461

 

Per prenotazioni anche con:

dottori.it

 

Skype:

vittorecosta

 

 

Email: 

vittorecosta@gmail.com

Sito italiano: 

www.vittorecosta.it

Sito francese: 

www.hanchegenou.com

chirurgieprothesedugenou.com

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dr. Vittore Costa - Chirurgia Protesica per Anca e Ginocchio Padova, Milano e Parigi Clinique du Sport - Paris V